Trieste
Piccolo capolavoro affacciato sull’Adriatico, nasconde molte sorprese tra le sue strade e piazze storichem tra cui i suoi caffè storici, amatissimi dai triestini
La mia anima è a Trieste.
(James Joyce)
Il Castello di Miramare
Costruito tra il 1856 ed il 1860 quale dimora di Massimiliano d’Asburgo, il piano terra ospitava gli appartamenti privati di Massimiliano e della consorte Carlotta del Belgio mentre il piano superiore era quello di rappresentanza, ornato di sontuosi ornamenti e tappezzerie con i simboli imperiali. Di grande pregio anche il parco con numerosi esemplari di flora esotica come ad esempio la sequoia gigante o il gingko biloba.
Piazza Unità d'Italia
Una delle piazze più belle e scenografiche d’Italia, affacciata direttamente sul Golfo di Trieste. Ampia oltre 12.000 metri quadrati, su di essa si affacciano numerosi edifici storici tra cui il Palazzo della Luogotenenza Austriaca, il quartier generale delle milizie durante la dominazione asburgica e la Fontana dei Quattro Continenti, oggi sfortunatamente danneggiata a causa di numerosi atti vandalici.
Risiera di San Sabba
Di grande interesse storico è la Risiera di San Sabba, un triste luogo nel centro della città poiché utilizzato dai nazisti come campo di concentramento durante la seconda Guerra Mondiale. Costruito nel 1898 come complesso adibito alla pilatura del riso, qui persero la vita tra le 3000 e le 5000 persone, in prevalenza prigionieri politici ed ebrei.
Il Frico
E’ un piatto tipico friulano a base di formaggio, patate e cipolla. Già citato nel XV secolo dal cuoco del patriarca Ludovico Trevisan, può essere servito in due diverse forme, croccante o morbido. Un piatto molto diffuso nella tradizione culinaria del Friuli Venezia Giulia a cui sono dedicati due differenti eventi a Carpaccio di Dignano ed a Flaibano.
Il tour Trieste può essere personalizzato in base alle tue esigenze
I Nostri Plus: