Il Gusto a Venezia
Contaminato da millenni di contatti di diverse culture e valorizzato da prodotti del territorio, il gusto dei piatti tipici veneziani è qualcosa di unico. Baccalà mantecato, fegato alla veneziana, cicchetti, sarde in saor, risi e bisi (riso e piselli), seppie in nero, bigoli in salsa e chi più ne ha più ne metta: pancia mia fatti capanna!!!
“Co so co ti, no vedo gnente de nero. Soeo el tocio dee sepe”.
Quando sono con te non vendo niente di nero, solo il condimento delle seppie.
(Proverbio Veneziano)
Le Sarde in Saor
Senza dubbio il piatto veneziano più noto in assoluto. Inevitabilmente evoluta durante i secoli, la preparazione originale delle sarde prevedeva la cottura della cipolla in olio ed aceto, creando quindi degli strati con le sarde fritte e posizionandole in contenitori di terracotta. Questo era incontestabilmente il cibo principale dei marinai già dal 1300 nelle lunghe giornate fuori in mare. Solo successivamente viene aggiunta l’uva sultanina ed i pinoli per “addolcire” il piatto.
Il Mercato del Pesce a Rialto
Cuore economico della città sin dal XII secolo. L’occhio vigile della Serenissima Repubblica prevede sin dal 1173 le misure minime di vendita dei vari tipi di pesce (ancor oggi è visibile una targa in marmo). Qui trovate il meglio del pescato della notte: pesci di mare, di laguna, crostacei e molluschi, tutti di ottima qualità ma soprattutto freschissimi
Il Fegato alla Veneziana
Il semplice piatto reinterpretato in diversi modi anche da chef stellati. Ma la ricetta originale prevede solo fegato di maiale tagliato a listarelle, cotte nella cipolla bianca di Chioggia tagliata a mano (non tritata) in olio e burro e con una spruzzata di aceto. Il tutto accompagnato e servito solitamente con polenta bianca morbida.
I Zaeti
Un biscotto di farina di mais, zucchero, uova, burro e uva sultanina reidratata nella grappa. Meno noti delle frittelle, del tiramisù o dei Bussolà Buranelli, questi biscotti secchi sono citati già nelle commedie di Carlo Goldoni. E se davvero vi piacciono i dolci provate anche le creme fritte, la Pinsa o le Fave dei Morti, altri tipici dolci “minori” che potrete trovare solo di determinati periodo dell’anno.
Il tour Il Gusto a Venezia può essere personalizzato in base alle tue esigenze
I Nostri Plus: