- This event has passed.
Gran Premio di Formula 1 a Imola 2024
Gran Premio di Formula 1 a Imola 2024.
Domenica 19 maggio 2024 sarà una festa di orgoglio e promozione per tutto il Made in Italy. Una festa che porterà centinaia di migliaia di tifosi da tutto il mondo e coinvolgerà tutta la città di Imola. Dall’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, sede della competizione, fino al centro storico con centinaia di eventi, iniziative e novità in una città che ogni giorno si rinnova.
La macchina organizzativa è già al lavoro per una grande manifestazione ricca di passione ed emozione nel cuore della Motor Valley. Dopo l’annullamento del 2023 a causa dell’alluvione che ha duramente colpito la zona, i piloti andranno a caccia della vittoria. Obbiettivo sarà strappare il titolo all’attuale campione del mondo, l’olandese Max Verstappen, che è stato anche vincitore delle ultime due edizioni del 2021 e 2022. Nel 2020 il vincitore fu Lewis Hamilton.
Il circuito che ospita l’evento Gran Premio di Formula 1 a Imola 2024 è l’autodromo Dino ed Enzo Ferrari. Inaugurato nel 1953, misura oltre 4,9 chilometri e viene percorso in senso antiorario. Il record di velocità appartiene a Valtteri Bottas su Mercedes, ottenuto nelle qualifiche del 2020 con il tempo di 1 minuto, 13 secondi e 609 millesimi.
Un circuito complesso, complicato, ricco di saliscendi, curve lente e rettilinei veloci. Nove curve a destra e dodici a sinistra, tra cui quella della Tosa, una delle più complesse di tutto il campionato. Questa ricchezza di variabili fanno del circuito di Imola una delle più belle piste dell’intero circus della Formula 1, al pari di Montecarlo e Spa Francorchamps
Durante questo week end approfittate delle bellezze dell’Emilia Romagna, della Motor Valley e dell’ottimo cibo locale. Una combinazione che rende felici da sempre tutti i partecipanti all’evento sin dalla sua prima edizione svoltasi nel 1981 e precedentemente denominata Gran Premio di San Marino.