- This event has passed.
Fidia ai Musei Capitolini
Fidia ai Musei Capitolini. Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024.
Incarnazione dell’arte greca all’acme del suo splendore, Fidia ha ammaliato i Romani prima e i rinascimentali poi fino a diventare l’icona assoluta della scultura. Nella sede di via Caffarelli si terrà la prima mostra monografica dedicata al grande scultore greco. Oltre 100 opere, tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, e poi dipinti, disegni, manoscritti, alcuni dei quali esposti per la prima volta.
Suddivisa in sei sezioni, la mostra Fidia ai Musei Capitolini scandaglia l’opera del maestro nei suoi diversi aspetti. Dal ritratto al grande progetto del Partenone, il luogo simbolo della Grecia classica, fino alle statue colossali dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, tra le sette meraviglie del mondo antico.
Opere rare e preziose punteggiano il percorso di visita, alcune delle quali per la prima volta fuori dalle loro sedi museali. È il caso di due frammenti originali del fregio del Partenone, un oplita (soldato greco) e un giovane con bovino in prestito dal Museo dell’Acropoli di Atene. Di assoluto pregio le sculture di cavalieri e uomini barbuti provenienti dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.
La mostra inaugura un ciclo di cinque eventi, “I Grandi Maestri della Grecia Antica”, volti a far conoscere i principali protagonisti della scultura greca. Un ciclo molto significativo a Roma da cui provengono importantissime testimonianze dell’attività di Fidia. Un cammino della sua riscoperta dal Rinascimento in poi, tramite le preziose copie romane di capolavori originali per la maggior parte andati perduti.
A supporto dei visitatori anche installazioni multimediali e contenuti digitali. Nella terza sezione, dedicata a “Il Partenone e l’Atena Parthenos” viene offerta l’occasione unica di essere trasportati indietro nel tempo e di rivivere la visita del monumento attraverso l’installazione Fidia e il Partenone. Un’esperienza interattiva e coinvolgente ispirata ai modelli della realtà virtuale e della realtà aumentata.