Alberobello_Trulli_Panorama

Puglia e Matera
Il tacco d’Italia: Dal Castello Svevo di Trani a Castel del Monte, dai trulli di Alberobello alla città bianca Ostuni passando per Lecce, cuore del Salento. E per concludere la bellissima Matera ed i suoi sassi

Il pane di Altamura è il miglior pane del mondo.
(Orazio – 37 A.C.)

Apulia-Experience
Il Castello Svevo di Trani
castello_svevo_di_trani

Eretto nel 1233 da Federico II sulle rovine di una precedente fortificazione, sorge direttamente al centro della baia di Trani, a difesa della città contro gli attacchi che provenivano dal mare. Di chiaro profilo medievale, oggi è un Museo ma in passato è stato anche un carcere. Si narra che nel castello dimori il fantasma di Armida, una giovane dama che fu rinchiusa e lasciata morire nelle segrete del castello a causa di una relazione adulterina con un cavaliere.

Castel Del Monte
Castel del Monte


La fortezza risalente al XIII secolo fatta erigere da Federico II sul modello della Cappella Palatina di Aquisgrana in Germania. Di forma massiccia a pianta ottagonale con una torretta per ogni spigolo, la costruzione è ricca di simbolismi sia religiosi che astrologici. Castel del Monte è raffigurato sul retro della moneta da 1 centesimo dell’Euro coniato in Italia.

I Trulli di Alberobello
Alberobello-trulli

Questa caratteristica cittadina è quasi interamente formata dai trulli, le tipiche abitazioni di forma circolare con copertura conica costruiti in pietra calcarea. Inscritti nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco, potrete vedere queste particolari costruzioni di forma e grandezza diversa in ogni parte della città
Il Pane di Altamura
Pane-di-Altamura

E’ un particolare tipo di pane cotto al forno a legna e tipico della città di Altamura. Ottenuto dall’impiego di semole di grano duro molto ricche di glutine, viene prodotto da oltre due millenni ed il poeta latino Orazio, già nel 37 A.C. lo definiva il pane più buono del mondo. Dal 2003 al pane di Altamura è stato riconosciuto il marchio DOP.

Il tour Puglia e Matera può essere personalizzato in base alle tue esigenze

Incluso:
Hotel
Prima_Colazione
Guida
Auto_Noleggio
Assistenza
Non incluso:
Mance
Ingressi

I Nostri Plus:

Unesco
Tour_Culturale

Informazioni

Durata

5 giorni, 4 notti

Data inizio

Ogni settimana

Partecipanti

2 (minimo)

Quota di partecipazione

su richiesta