- This event has passed.
Biennale di Venezia 2023
La Biennale di Venezia Arte ed Architettura 2023.
La più importante esposizione italiana di Architettura si terrà a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023 presso i Giardini della Biennale e gli spazi espositivi dell’Arsenale. Un evento di fama mondiale curata dall’architetto, docente di architettura e scrittrice Lesley Lokko.
La Mostra fino a poco tempo fa era vissuta come la rappresentazione del nuovo, del bello e dello sviluppo tecnologico nella scienza della costruzione. Oggi le aspettative e le responsabilità che vengono attribuite a chi si occupa di architettura sono altissime. La professione dell’architetto quindi è sempre più complessa e concentrata su temi fortemente concreti e rivolti alla realtà che ci circonda.
Questa edizione sarà la prima a sperimentare sul campo un percorso per il raggiungimento della neutralità carbonica, al punto di aver declinato la Mostra stessa sui temi di decolonizzazione e decarbonizzazione.
Che cosa significa essere “un agente di cambiamento”? È questa la domanda che ha accompagnato il periodo di gestazione di The Laboratory of the Future (Il Laboratorio del Futuro) e che ha fatto da contrappunto e da forza vitale alla Mostra, mentre si sviluppava nell’occhio della mente, dove si trova tuttora, in bilico, sul punto di nascere.
Una mostra di architettura è allo stesso tempo un momento e un processo. Prende in prestito struttura e formato dalle mostre d’arte, ma se ne distingue per aspetti critici che spesso passano inosservati.
Al centro della Mostra, nel Padiglione Centrale, si trovano le opere di alcuni tra i più rappresentativi practitioner africani e della diaspora africana attivi oggi.
Per esplorare ulteriormente l’idea di un’espansione della definizione di architettura, nella sezione Dangerous Liaisons (Relazioni Pericolose), allestita nel complesso dell’Arsenale, i 37 partecipanti scelti lavorano tutti in modo ibrido, valicando confini disciplinari e geografici e sperimentando nuove forme di partnership e collaborazione