- This event has passed.
Marcel Duchamp alla Guggenheim Collection
Marcel Duchamp alla Guggenheim Collection. Marcel Duchamp sarà protagonista del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim con una mostra monografica che dal 14 ottobre 2023 al 18 marzo 2024 chiuderà l’anno in bellezza.
Un tributo a Duchamp, tra gli artisti più influenti ed eclettici del ‘900 nonché amico e consulente della mecenate americana Peggy Guggenheim, organizzato intorno a Boîte-en-valise, capolavoro oggi parte del museo veneziano. A questo, si sommano anche importanti prestiti da prestigiosi musei italiani e americani e da diverse collezioni private.
In tutta la sua opera, Duchamp ha messo in discussione la gerarchia tradizionale tra originale e copia. Replicando il suo lavoro in diversi media con dimensioni variabili e in edizioni limitate, Duchamp ha ridefinito radicalmente ciò che costituisce un’opera d’arte e, per estensione, l’identità dell’artista stesso.
Il fulcro della mostra Marcel Duchamp alla Guggenheim Collection è Scatola in una valigia (1935–41), capolavoro oggi parte della Collezione Peggy Guggenheim, un museo portatile contenente 69 repliche e riproduzioni in miniatura dell’opera di Duchamp, che la mecenate americana acquistò dall’artista nel 1941. La mostra presenta importanti prestiti da prestigiosi musei italiani e americani nonché da diverse collezioni private, tra cui una trentina di opere provenienti da una collezione privata veneziana.